contest
fotografico

contest fotografico

NARRACONTRO

Raccontare per trasformare: voci contro la violenza

TEMA

L'OBIETTIVO

Il tema del Contest riprende quello del Festival di Street Books 24: la violenza in tutte le sue sfumature e la possibilità di eliminare le discriminazioni sociali attraverso il potere della parola, del libro e della fotografia.

L’obiettivo del contest fotografico è quello di analizzare e comprendere le diverse letture che il singolo può dare alle forme di violenza.

Utilizzando la fotografia come mezzo di espressione, i partecipanti saranno in grado di rappresentare visivamente come vivono, percepiscono e definiscono la violenza. 

 

Il concorso invita a una riflessione profonda, spingendo i fotografi a esplorare sia le manifestazioni visibili che quelle più sottili della violenza.

Che si tratti di violenza fisica, psicologica, simbolica o strutturale, ogni immagine contribuisce a creare un mosaico di percezioni e realtà differenti.

Le opere selezionate non solo metteranno in luce le esperienze individuali, ma stimoleranno anche il dialogo e la consapevolezza collettiva su un tema di rilevanza sociale estremamente importante.

modalità di Partecipazione

Per partecipare al contest, i candidati devono pubblicare la fotografia con la quale si vogliono candidare sui canali social personali (Instagram o Facebook), utilizzando l’hashtag #NARRACONTRO.

In seguito sarà necessario compilare il modulo d’iscrizione che trovi qui sotto, inserendo i dati del candidato e la descrizione della fotografia.

Nel caso in cui, all’interno della fotografia, siano presenti soggetti terzi, è necessario specificarlo nella liberatoria e farla firmare anche al/ai soggetto/i presenti nelle foto.

Una volta compilato il modulo d’iscrizione, la fotografia con la quale il partecipante si è candidato, verrà pubblicata sui canali social di Street Books 2024.

La fotografia del candidato deve essere presente sia sui suoi profili social personali che sui profili social di Street Books 2024.

Si precisa che verranno conteggiati solo i “like” ricevuti sulla fotografia pubblicata sui profili social di Street Books 2024. Pertanto, si raccomanda di specificarlo nella didascalia della fotografia pubblicata sui profili social del candidato.

Le fotografie devono essere inviate entro e non oltre il 15 luglio 2024, esclusivamente in formato jpg.

La foto potrà essere scattata in qualsiasi luogo ritenuto valido dal concorrente e l’interpretazione della tematica “NARRACONTRO – Raccontare Per Trasformare: Voci Contro la Violenza” è del tutto libera, con l’obiettivo di indagare, tramite l’interpretazione fotografica dei diversi candidati, i diversi significati della violenza

Criteri di Selezione e Votazioni

Premio e Annunciazione Vincitore

Le fotografie saranno giudicate dal pubblico social di Street Books 2024 (like) e dal pubblico in presenza di Street Books 2024 durante le tre serate del festival (17, 18 e 19 luglio) tramite votazione segreta.

Si ricorda che, nel caso delle votazioni social, verrano prese in considerazione esclusivamente le votazioni effettuati sulle pagine social di Street Books, non le votazioni presenti sulle pagine social dei candidati.

La somma aritmetica dei voti online e dei voti in presenza decreterà il vincitore.

Il vincitore del contest riceverà un premio in denaro pari a 150€.

Il vincitore sarà annunciato il 19 luglio 2024, al termine dell’ultima giornata di Street Books 2024.

Diritti d'Autore e Utilizzo delle Immagini

Responsabilità

I partecipanti mantengono i diritti d’autore sulle proprie fotografie.

Inviando le fotografie, i partecipanti concedono al Festival di Street Books il diritto di utilizzare, pubblicare e diffondere le immagini a scopo promozionale, con citazione dell’autore.

Gli organizzatori non sono responsabili per eventuali problemi tecnici o malfunzionamenti del sistema di invio delle fotografie.

Ogni partecipante è responsabile del contenuto delle proprie fotografie e garantisce che non violano alcun diritto di terzi.

Modifiche al Regolamento

Gli organizzatori si riservano il diritto di modificare il presente regolamento per esigenze organizzative o per cause di forza maggiore, dandone tempestiva comunicazione sul sito web [sito web del contest].